cover album Il Tempio sotto le stelle

Il Tempio sotto le stelle

Notturno sinfonico (1932)

Nino Maioli

ALBUM

10 minuti, 3 brani

Virtual Classical Orchestra

presentazione Piero Mioli

Il Tempio sotto le stelle, notturno sinfonico composto da Nino Maioli nel 1932 e dedicato al Mausoleo di Galla Placidia, inaugura un progetto di riscoperta della produzione del musicista e direttore d’orchestra ravennate.

L’esecuzione, condotta sulla partitura originale revisionata da Giancarlo Di Maria, è stata realizzata interamente con strumenti virtuali e sound library digitali impiegati nelle grandi produzioni discografiche. Una formula all’avanguardia che ha permesso di dare corpo e anima al pentagramma riproducendone fedelmente le indicazioni espressive, ricreando al tempo stesso la magia di un’orchestra sinfonica e simulando la situazione d’ascolto di una sala da concerto.

Rivivono così quasi un secolo dopo, grazie alle più moderne tecnologie, le atmosfere sonore che suscitarono all’epoca l’ammirazione del compositore Karol Szymanowski.

«Il Tempio sotto le stelle appartiene al genere pienamente romantico del poema sinfonico, si ispira a uno squisito descrittivismo impressionistico e simbolistico insieme, infine allude ad aristocratiche e rarefatte atmosfere antiche, classiche, forse meglio arcaiche.» (Piero Mioli)

TRACKLIST

01 I mov. Lento

02 II mov. Andante

03 III mov. Lento

COPYRIGHT

1a edizione giugno 2016

UPC 3614599428885

ISRC IT5AX16101XX

Copyright © 2016 Quondam Project

CREDITS

produzione QUONDAM

organizzazione e supervisione MASSIMO M MAZZONI

edizione musicale QUONDAM MUSIC

revisione e orchestrazione digitale GIANCARLO DI MARIA

realizzazione STUDIO PARAMETRI MUSICALI

cover design M/M

immagine cover iSTOCK